È nato ed è di carta! (Anno 1/Numero 1)

ddr-giornale-nc2b01_lug17_testata-corretta

Questa la lettera inviata da Paola Ciccioli a tutti gli iscritti all’Associazione Donne della realtà:

Carissime socie, gentili soci

dunque il giornale è nato e ora abbiamo anche un trimestrale cartaceo per veicolare i nostri contenuti e dare sempre maggiore visibilità e concretezza ai nostri progetti. Frutto di un lavoro di ricerca intensissimo, che ha generato risultati insperati, il trimestrale è stampato su una carta particolare (si chiama Modigliani bianco) che ne esalta l’originalità e la fattura artigianale.

Per il nostro “foglio” ho preso a modello quello realizzato dal curatore della newsletter della Biblioteca Ambrosiana: dopo averne avuta una copia durante un corso di formazione per i giornalisti, me ne sono innamorata. Chissà se, strada facendo, potremo aumentare la foliazione, al momento più di questo non è possibile fare, ma è già tantissimo così.

Incentrato su una canzone di Giovanni D’Anzi del 1941, cioè La Gagarella del Biffi Scala, questo primo numero è anche l’inizio del progetto Una città, una canzone che ci porterà a valorizzare le lingue e i dialetti parlati da tutti gli iscritti all’Associazione.

Abbiamo scovato, intervistato e registrato la prima interprete della canzone: Liliana Feldmann. Anche The Great Italian Gualtiero Marchesi ha accettato di rispondere alle nostre domande: il Biffi Scala della canzone, infatti, è diventato il suo ristorante Il Marchesino.

E poi curiosità, consigli di lettura molto speciali e appuntamenti sul dialetto. Donne della realtà Giornale verrà distribuito in occasione di eventi e iniziative culturali.

Evviva noi.

Paola Ciccioli

© Tutti i diritti riservati

Chi lo desidera avere nella veste pregiata, legata da un nastro rosso, può farne richiesta scrivendo a donnedellarealta@gmail.com.

AGGIORNATO IL 19 MARZO 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *