Lo stupro e la vergogna: una doppia violenza sulle donne di Esperia
di Maria Luisa Marolda * “Mia madre visse una lunga vita. Nacque e morì ad Esperia (in provincia di Frosinone) a 94 anni, e pure lì accadde il fatto centrale …
«Le cose e gli esseri umani diventarono un immenso bottino di guerra per quelle furie scatenate»
di Maria Luisa Marolda Una grande famiglia, la seconda guerra mondiale, la “battaglia di Esperia”, i goumiers. E una madre che ha vissuto una lunga vita, nascondendo dentro di sé …
La guerra di Mammina e il suo devastante segreto sui “goumiers”
di Maria Luisa Marolda Un racconto eccezionale, e di eccezionale intensità, che la scrittrice romana Maria Luisa Marolda ci ha amorevolgente affidato con questo titolo: Un’altra “livella”: lo stupro di …
«Quando tornai, la mia famiglia era riunita attorno al tavolo a pregare»
di Anna Caltagirone Antinori È il 1943 e una ragazza palermitana di 16 anni cerca una via d’uscita alla guerra e alla fame raggiungendo, da sola, il fratello nelle Marche. …
Il pane, la pasta e la tessera annonaria
di Anna Caltagirone Antinori Aspettando di lasciare andar via anche quest’anno, passiamo la parola alla più grande delle nostre autrici che – infiniti auguri – di anni ne ha superati …
Le bombe su Palermo e Macerata, in mezzo «il destino di una ragazza salvata dallo stomaco vuoto»
di Eliana Ribes Anna Caltagirone Antinori in una foto della giovinezza a Cupra Marittima, nelle Marche. Eliana Ribes, accogliendo la sollecitazione di Paola Ciccioli, è andata a trovarla nella sua casa …